La respirazione controllata é di enorme importanza per il ns. organismo che sottovalutiamo perchè respirare e la cosa più logica e normale e perché mancano le informazioni specifiche. È consigliata a tutti, anche ai bambini.

Aumenta la quantitá d'acqua nel corpo (sappiamo che il ns.corpo contiene acqua all' incirca 75%  che con l'età tende a diminuire)
Regola l'acido-basico eliminando anidride carbonica ed evitando la calcificazione delle ossa
Migliora l'ossigenazione del sangue
Elimina acidità, tossine e catarri
Cura la maggior parte delle malattie interne
Molto indicata per chi soffre di sinusite (se il catarro non viene eliminato si accumula ed ecco che compare sinusite)
Migliora l'elasticità delle articolazioni
Migliora la postura e mantiene la statura
Antistress
Relax
e infine ossigena le cellule e contrasta l'effetto antiinvecchiamento.

La “Respirazione a Narici Alternate”, armonizza l’intero sistema nervoso ed equilibra l'attività di entrambi gli emisferi del cervello. Ogni due ore l'attività del cervello si sposta da un emisfero all'altro. A seguito di un’attenta osservazione di sé stessi, gli yogi hanno scoperto che questa alternanza naturale si manifesta nel flusso del respiro attraverso le narici: quando respiriamo più liberamente con la narice destra, l'emisfero sinistro del nostro cervello è più attivo; per contro, quando la narice sinistra è più libera è l’emisfero destro a essere più attivo. La respirazione alternata sostiene e rafforza questa alternanza naturale del respiro e dell’attività del cervello: un requisito fondamentale per un corpo e una mente sani.

tra le ore 12.00 e le ore 24,00      inspirazione attraverso la narice destra ed espirazione attraverso la narice sinistra
tra le ore 24,00 e le ore 12,00      inspirazione attraverso la narice sinistra ed espirazione attraverso la narice destra

Questa pratica consiste nell'inspirazione attraverso la narice sinistra, la ritenzione del respiro e l'espirazione dalla narice destra nel rapporto di 1:4:2 secondi; segue un’inspirazione dalla narice destra, la ritenzione del respiro e l’espirazione con la narice sinistra mantenendo lo stesso rapporto.

La respirazione alternata si prefigge quindi lo scopo di regolare il flusso d'aria immesso ed emesso da ambedue le narici, così da equilibrare l'attività degli emisferi cerebrali e ritrovare l'armonia di mente e spirito! I due emisferi del cervello sono infatti correlati alle narici del naso. L'emisfero destro, preposto alla creatività, all'intuizione ed all'attività onirica è collegato alla narice sinistra (Ida o Chandra Viloma, la narice della Luna), quella che è maggiormente stimolata nelle ore notturne ed in situazioni legate all'inerzia. L'emisfero sinistro del cervello, che si attiva ogni volta che abbiamo a che fare con questioni logiche, razionali o che richiedo un elevato livello di concentrazione, è collegato alla narice destra (Pingala o Surya Viloma, la narice del Sole), particolarmente attiva nelle ore diurne, di studio o di lavoro.