Per godere al massimo delle proprietà di questo frutto e migliorare il nostro stato di salute iniziate la giornata con un bel bicchiere di acqua tiepida con succo di limone.

L’utilizzo di acqua tiepida è solo un’opportunità di favorire l’assunzione dell’agrume: da solo potrebbe risultare meno gradevole. Tutti i vantaggi elencati sarebbero mantenuti anche utilizzando acqua fredda ma è altresì vero che sarebbe meno gradevole da bere e che in alcuni casi potrebbe anche causare una fastidiosa costipazione. Certamente, invece, l’acqua non dovrà mai essere bollente perché la vitamina C è termolabile. Volendo non perdere proprio nulla dei vantaggi del limone, un buon accorgimento è quello di mangiarne anche la scorza, perché è ricca di flavonoidi, potenti antiossidanti

Proprietà e indicazioni del limone

Nel limone il succo costituisce circa il 30% del peso del frutto; contiene dal 6 al 8% dl acido citrico, citrati di calcio e potassio, sali minerali e oligoelementi quali ferro, fosforo, manganese, rame, grandi quantità di vitB1, B2 e B3, carotene, vitA, vitC (fino a 50 mg/100 g di succo), vitP. Il limone è battericida, antisettico, antitossicoattivatore dei globuli bianchi nella difesa organica; rinfrescante; tonico del sistema nervoso e simpatico; toni-cardiaco; alcalinizzante; diuretico; antireumatico; antigottoso; antiartritico; calmante; antiacido gastrico; antisclerotico; antiscorbutico; tonico venoso; fluidificante del;  sangue; ipotensore; depurativo; rimineralizzante; antianemico; favorisce le secrezioni gastroepatiche e pancreatiche; emostatico; carminativo; vermifugo; anti velenoso; cicatrizzante; antipruriginoso; (ottimo contro le punture di insetti).

È quindi consigliato in caso di influenze, malattie infettive, anemia, nausea, reumatismo, inappetenza, bronchiti, arteriosclerosi, digestioni difficili, insufficienza epatica, diabete, come rimedio per la gotta, ipertiroidismo e calcoli renali.

Questa pratica apporta al nostro organismo diversi benefici:

1. Rafforza il sistema immunitario

I limoni sono ricchi di vitamina C e potassio. La vitamina C è ottima per combattere raffreddori e il potassio stimola la funzione del cervello e dei nervi e aiuta a controllare la pressione.

2. Bilancia il nostro pH

I limoni sono un alimento che alcalizza il nostro organismo, ostacola l'acidificazione dei tessuti e le sue conseguenze.

3. Facilita la perdita di peso

I limoni sono ricchi di  pectina, che aiuta a combattere la fame. Inoltre è stato dimostrato che le persone che mantengono una dieta più alcalina perdono peso più velocemente. 

4. Aiuta la digestione

L'acqua calda serve a stimolare il tratto gastrointestinale e a facilitare la digestione creando un ambiente alcalino favorevole al benessere dell'intero organismo. Le vitamine contenute nel limone ridicono le tossine dell'apparato digerente.

5. Stimola l'evacuazione

L'azione dell'acqua calda con il succo di limone stimola la peristalsi intestinale (le contrazioni muscolari all'interno delle pareti intestinali) e facilità l'evacuazione. Inoltre i limoni sono anche ricchi di minerali e vitamine e contribuiscono ad eliminare le tossine attraverso l'intestino.

6. Pulisce la pelle

La vitamina C aiuta a diminuire le rughe e macchie. Acqua e limone insieme eliminano le tossine dal sangue ed aiutano a mantenere la pelle pulita.

7. Disintossica l'organismo